Inizio da qui a scrivere e non dall’inizio… perché sono stanca di leggere che l’allattamento è una cosa meravigliosa e che bisogna allattare fino a 4 – 5- 6 anni ed è tutto normale. Sicuramente allattare è del tutto naturale, ma questo non vuol dire che chi non allatta deve sentirsi una mamma sbagliata e sentirsi in colpa. Io ho allattato mio figlio per 5 mesi, poi non ce l’ho più fatta! Perchè?
Perché l’allattamento a richiesta (e non quello ad orari come si usava una volta) è un lavoro continuo: non ci sono orari, non c’è un numero di poppate, non c’è giorno, notte, pranzi, cene o spuntini. C’è solo il bimbo e la Tetta! Non la mamma… la tetta proprio! Io in quei 5 mesi non mi sentivo mamma, o meglio non sentivo che lui avesse bisogno di me come mamma ma solo di me in quanto portatrice di tette!

Tra l’altro io, che ho sempre avuto una prima scarsa e quindi non ho mai dato “peso” al mio seno… in quel momento mi ritrovavo ad essere solo quello!
Mio figlio per 3 mesi non ha mai dormito… o meglio non ha mai dormito staccato dal mio seno. E piangeva, piangeva sempre… o meglio piangeva solo quando non era attaccato al mio seno. Insomma viveva per quello e non riusciva a stare senza. Era Tetta-Dipendente ed era snervante!
O almeno lo era per me. Forse per colpa di un po’ di depressione post partum, forse perché tutti intorno a me mi dicevano che non era normale tenerlo sempre attaccato, forse perché ero stanca… forse tutte queste cose messe insieme, beh ad un certo punto pensavo di impazzire. Ed ecco che un mese, quando mi sono sentita più sola e più stanca che mai, ho deciso di smettere di allattare! Dopo 5 mesi in cui ho allatto in qualsiasi luogo, in qualsiasi situazione e a qualsiasi orario… avevo detto basta!
Ho iniziato il latte artificiale, che lui beveva come un assetato e ho insistito con il ciuccio per farlo dormire. Ha pianto per una settimana e io ho resistito… non so nemmeno come ho fatto, ma avevo deciso e non potevo tornare indietro. Basta tetta!
Lui piangeva e io piangevo insieme a lui. Continuavo a dirgli “amore mio lo faccio per te” ma sapevo che in realtà lo stavo facendo per me… Ma pensateci, come fa a star bene un bimbo appena nato se la sua mamma non sta altrettanto bene? Come potevo dargli tutto il mio amore se ero così stanca?
E poi tutte quelle pagine Fb e quei gruppi di mamme in cui tutti parlano di allattamento come se fosse l’unica cosa importante per il neonato… Più leggevo di quelle mamme che allattavano da 24- 36- 50 mesi, più volevo smettere.
Smettere di allattare, smettere di essere una tetta e basta e iniziare ad essere la Mamma che volevo essere. Vi state chiedendo cosa è successo quando ho smesso di allattare? La prima settimana è stata dura, lui voleva il seno e io glielo davo solo 3 volte al giorno, mattina appena sveglio, pomeriggio e notte, mentre pranzo e cena beveva dal biberon e quando piangeva gli davo il ciuccio. Poi ha preso il ritmo e siamo andati avanti così per più di un mese… poi anche mattina e pomeriggio ho iniziato con il latte artificiale e tenevo il seno solo per quando si svegliava la notte; finché un giorno lui stesso ha iniziato a sputare via la tetta e a volere il latte! Da quel momento non ho più allattato!
Mi sono pentita? No! Penso sia stata la scelta giusta per e per lui. Dal momento che la tetta non era più la sua dipendenza ma era un modo per sfamarsi e basta, mio figlio è diventato un altro bambino. Ha smesso di piangere e ha iniziato a dormire… certo la notte si svegliava ancora 2 – 3 volte, ma siamo passati dal dormire al massimo 50 min a dormire anche 2 -3 ore di fila di notte e un’ora e mezza di giorno. Avete idea di cosa vuol dire poter finalmente dormire 3 ore di fila? Se non avete avuto figli come il mio probabilmente no…
Quindi no, non mi sono pentita. E’ stata una scelta facile? Assolutamente no! Ma vi dico una cosa, dal momento in cui si DECIDE di diventare madri le scelte facili non esistono. E ora sono qui per rassicurare tutte quelle donne che scelgono di diventare mamme ma non di allattare, quelle che scelgono l’allattamento a ore al contrario di quello che dicono in ospedale (o peggio nei gruppi Fb), per quelle mamme che hanno le ragadi e vorrebbero strapparsi i capezzoli, per quelle donne che usano i paracapezzoli anche se le ragadi non ce le hanno… le scelte sono solo vostre! Non ci sono scelte giuste o sbagliate, come non ci sono mamme perfette perché allattano fino a 10 anni o mamme snaturate perché si prendono le pasticche per non farsi venire il latte. Siamo MAMME e come tali siamo noi a scegliere!
